Matrimonio in costiera amalfitana


Matrimonio in costiera amalfitana

Chiudete gli occhi ed immaginate una sera di mezza Estate, la terrazza di un grand hotel in costiera amalfitana a strapiombo sul mare, tavoli allestiti con centrotavola di limoni, ortensie e gypsophila, una mise en place con sottopiatti e segnaposto in ceramica vietrese dipinti a mano, il blu e il giallo come colori predominanti, musica live in sottofondo...e se fosse proprio questa la perfetta cornice per il vostro Matrimonio in costiera amalfitana?



Chiesa ed ingresso in location



Se avete deciso di convolare a nozze in costiera amalfitana, il mio consiglio è quello di scegliere una chiesa non lontana dal luogo dove si svolgerà il ricevimento, così da evitare ai vostri ospiti lunghi spostamenti in auto, soprattutto se la cerimonia si svolgerà in piena Estate; in costiera ce ne sono di molto belle e caratteristiche...puntate sul giallo e sul bianco per quanto riguarda gli allestimenti floreali. Ricordate, inoltre, di disporre sui banchi della chiesa delle wedding bags con ventagli, riso, fazzoletti e acqua, da mettere a disposizione dei vostri invitati. Riguardo al vostro ingresso in location, non mi viene in mente niente di più caratteristico di una motoretta ape car o una vespa anni 50 in vero Amalfi style.



Confettata e Candy bar



Per l'allestimento della confettatta lasciatevi ispirare dai colori e sapori della costiera, partendo proprio dai confetti stessi, prediligete gusti freschi come la crema chantilly e fragoline, il limone, la frutta e il limoncello. Oltre alla confettata, una delle ultime tendenze del momento, che sta spopolando soprattutto negli Stati Uniti è il candy bar, ossia un piccolo buffet di caramelle e cioccolatini, che sarà sicuramente molto gradito dai vostri ospiti.



Bomboniere e segnaposto



Il mio consiglio, per la scelta delle bomboniere e dei segnaposto è quello di rimanere fedeli al tema scelto e seguire un unico fil rouge. Se penso alla costiera amalfitana mi vengono in mente le meravigliose ceramiche vietresi e i limoni. Potreste, dunque, optare per un limoncello o un meloncello, da regalare ai vostri invitati in una bottiglia in ceramica di Vietri, rigorosamente dipinta a mano, per quanto riguarda la bomboniera, per il segnaposto, invece, vi consiglio un grazioso bicchierino di limoncello o una piccola calamita artigianale con i tipici decori vietresi, famosi in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di bomboniere utili, che non tradiscano il Made in Italy, vi suggerisco di scegliere un profumatore per ambiente in ceramica di Capodimonte con limoni o anche un vassoio con tazzine da caffè, in ceramica di Vietri dipinti a mano con decori personalizzati.